Cari lavoratori, i tempi sono cambiati. Una volta con il solo passaparola si poteva eseguire il lavoro a casa di un amico o per qualche conoscente senza intralci o perdite di tempo – ora come sapete non sempre funziona, soprattutto da quando i potenziali clienti usano internet per chiedere preventivi e per informarsi su come migliorare la propria casa o per avere informazioni in relazione ai prezzi per piccoli o grandi interventi. La nota positiva? Internet ti può far trovare moltissimi clienti in più, aprendo le frontiere rispetto al proprio quartiere o paese! Bisogna tener conto di alcuni piccoli accorgimenti per essere più competitivi e efficienti in rete, fra tanti professionisti proprio come te. Ecco 5 errori da non commettere con un cliente su internet, al momento del contatto o di inviare un preventivo:
Non essere precipitoso. Cerca di controllare le richieste di preventivo nella tua zona almeno due volte al giorno. La tempestività nella risposta è una delle chiavi del successo per un’azienda su internet. Quando ti interessa una richiesta non esitare a contattare il cliente, ma solo dopo aver letto bene la richiesta. Prima di chiamare il cliente studia quale può essere l’offerta più efficace da proporre in modo da non essere impreparato e da garantire il miglior rapporto qualità-prezzo.
Non dimenticare di contattare il cliente. Facciamo un esempio pratico: appena acquisti una richiesta, l’azienda manda al cliente una notifica che riporta il nome dell’azienda che l’ha acquistata – quindi lui si aspetta una chiamata! E’ importante quindi contattarlo subito e mandare il tuo preventivo il prima possibile, sia per primeggiare sulla concorrenza sia per fare una bella impressione sul chi ha bisogno del tuo servizio. Mi raccomando, non dimenticarti di lui! Perdi una bella occasione.
Non essere troppo sintetico. Ovvero: quello che è chiaro a te potrebbe non esserlo per i tuoi futuri clienti! Sia che tu debba chiamarlo o scrivergli, quando mandi un preventivo descrivi quindi bene la tua azienda, fornisci un listino prezzi chiaro e completo e specifica il costo totale del lavoro richiesto – un vero tocco da maestro è chiedere se preferisce un riepilogo scritto via mail. In entrambi i casi proponi prontamente un sopralluogo, servirà per fornire un preventivo più accurato e per iniziare una relazione di fiducia. Vuoi che il tuo preventivo sia perfetto? Allega sempre qualche immagine al documento, farai sicuramente colpo! E’ possibile farlo anche con programmi molto semplici come Word partendo da un modello di preventivo come questi.
Non gettare la spugna subito. Hai mandato il preventivo al tuo cliente da qualche giorno? Risentilo, chiedigli com’è andata e se è ancora interessato, sempre nel modo più cortese possibile. Così anche se non sceglie subito la tua azienda, ha sicuramente avuto una buona impressione e ne terrà certamente conto per il prossimo lavoro.
Non sembrare scortese. Un classico che non passerà mai di moda nonostante i mezzi di comunicazione cambino. A tutti piace essere trattati bene, sempre! Per questo nel momento in cui hai contatti con il cliente per l’invio del preventivo, sii sempre molto gentile e accomodante, scrivi o parla cercando di non farti prendere dalla fretta o dalle difficoltà della giornata. Prova per un attimo a metterti nei suoi panni e vedrai che farà lo stesso con te: cerca di fare domande e di mostrarti interessato alle sue esigenze, le possibilità di concludere il lavoro non potranno che aumentare.
Questi sono 5 tra gli errori da non commettere con i clienti per vincere sul web. Questi insieme a tanti altre attenzioni possono renderti più facile cercare lavoro grazie alle nuove tecnologie! E’ vero, non tutti siamo ancora abituati a cercare opportunità online – Internet è un mondo sconfinato e a volte un po’ misterioso. Tuttavia per sfruttarlo a proprio favore basta ricordare che è comunque fatto da persone che comunicano tra loro, quindi chi sa distinguersi per correttezza e intraprendenza sarà certamente premiato come nella vita di ogni giorno.