Per chi apprezza le piante e il mondo del regno vegetale in generale aprire un vivaio è un modo per unire la propria passione ai guadagni. Il vivaista è una figura professionale che trae guadagno dalla coltivazione partendo dal seme e successiva rivendita di piante di vario genere. Le competenze necessarie ad aprire questo tipo di attività sono quelle date da un istituto agrario o da alcuni corsi di formazione professionale. Conseguito uno di questi due titoli ci si può poi dirigere verso la via della specializzazione verso un tipo di pianta in particolare. Il vivaio poi può essere creato sia all’aperto, e allora avrà l’aspetto di un bel giardino, o al chiuso come fosse una serra. Ma vediamo cosa serve per aprire un vivaio in breve tempo.
Dobbiamo ora ottenere le varie licenze e autorizzazioni necessarie all’apertura dell’attività di vivaio. Queste possono essere richieste presentando domanda all’ufficio Fitosanitario della regione. Oltre alla documentazione sarà necessario allegare la planimetria catastale del terreno su cui dovrà sorgere il vivaio e il titolo di proprietà del terreno o il contratto d’affitto.
Si dovrà poi fare richiesta per l’allacciamento dell’acqua, dell’elettricità e della linea telefonica. Si può chiedere la consulenza di un commercialista o di un consorzio agrario per tutte le altre questioni burocratiche come ad esempio l’apertura della partita IVA..
C’è da considerare che ci sono due tipi di attività vivaista: l’attività agricola e quella commerciale. La prima, a fronte di un minor investimento, consiste nella coltivazione a partire dal seme delle piante e dalla rivendita spesso all’ingrosso di queste ad altre aziende. Richiede più esperienza e competenza del personale ed è la strada più lunga per via dei tempi di maturazione delle piante e del loro piazzamento sul mercato. La seconda è più semplice e richiede meno competenze. Consiste nell’acquisto delle piante dai vivai agricoli e nella rivendita di queste traendo un guadagno. E’ richiesta in questo caso la licenza di attività di commercio.
Un fattore molto importante per il successo del nostro vivaio è la location scelta per la nostra attività. L’ideale è un locale con un ampio parcheggio su una strada molto trafficata. Il parcheggio sarà utile sia nella sua funzione principale di accogliere i clienti sia come spazio d’esposizione dei prodotti al pubblico, a formare un gradevole e lussureggiante giardino che attiri l’attenzione dei passanti.