Ogni anno, in moltissimi Paesi del Mondo i consumi medi di gelato salgono moltissimo: ad esempio in Italia se ne consumano ultimamente circa 10 chili annui procapite, in Svezia circa 18 , in Francia 6 e in Spagna 9, mentre in Germania si raggiungono i 22 chili pro capite! Inoltre, annualmente la produzione di gelato continua ad aumentare.
Questo porta sicuramente a considerare ottimo l’investimento relativo all’apertura di una gelateria in Germania e in questa guida, vediamo come è consigliabile orientarsi per aprire proprio lì tale attività.
Associare l’aggettivo ‘italiano’ al termine ‘gelato’, in Germania (ma non solo) significa mettere in rilievo un ottimo livello di qualità, gusto e metodo di produzione artigianale, tutte realtà sicuramente indiscutibili. Il gelato prodotto artigianalmente è ricercatissimo dal popolo tedesco: in questo Paese, le numerose attività avviate con successo in tale settore (non è certo difficile imbattersi in una gelateria italiana!), dimostrano quanto siano amate le squisite creme italiane.2Come accadeva negli anni passati, in Germania anche oggi questo settore offre la possibilità di raggiungere ottimi introiti, ma attenzione: anche in questo Paese è assolutamente necessario rispettare determinate condizioni, sicuramente fondamentali per trasformare un investimento in un valido affare!
I tedeschi adorano il nostro gelato, ma ricordate che esso si acquista il più delle volte per impulso,
quindi una buona localizzazione del negozio è importantissima!
Inoltre, quando si apre una gelateria in Germania, non è solo altamente consigliabile attribuirle un nome italiano: il primissimo impatto, viene dato dal look del locale e se questo riesce a ricordare le tradizioni del nostro amato ‘bel Paese’, può rappresentare un buona attrattiva! Ad esempio, si possono dipingere le pareti del locale con colori luminosi, che ricordino il mare e il sole.. e non si deve commettere l’errore di non esporre in bella vista, delle fotografie abbastanza grandi relative alle varie creme! Dovranno riportare anche il nome dei vari gusti disponibili: proprio perché questa popolazione ama il nostro gelato, deve avere la possibilità di ‘vederlo’ anche da una certa distanza!
Ovviamente, per mantenere un buon ‘giro’ di clienti, la qualità del prodotto deve essere realmente elevata e non dovranno mancare periodicamente gusti nuovi e metodi espositivi innovativi. 4E’ molto importante, disporre di un titolo o diploma che attesti la reale capacità di gelatieri e in Germania questa qualifica viene riconosciuta solo dopo aver frequentato due anni di specializzazione presso le principali scuole alberghiere. A parte l’investimento iniziale della cifra necessaria, l’apertura di una gelateria questo Paese non richiede un particolare iter burocratico. Per iniziare l’attività si deve chiedere l’attribuzione della Partita Iva ( Steuermmer) presso l’Agenzia delle Entrate e poi possibile fare tutto
in un solo giorno: ci si deve recare negli uffici dell’Ente Comunale in cui si intende avviare l ‘attività e compilare un apposito modulo; in seguito, ogni documentazione riguardante gli oneri fiscali, arriverà tramite posta presso il proprio domicilio.