Il verbale del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del bilancio è un documento formale che riporta quanto discusso e deciso durante la riunione del CDA relativa all’esame e alla validazione del bilancio d’esercizio. In questo atto si dà evidenza delle valutazioni fatte dai consiglieri sui dati finanziari, delle eventuali domande di chiarimento e delle risposte del management, nonché delle deliberazioni finali assunte, come l’approvazione del bilancio stesso e la proposta di destinazione dell’utile o della copertura delle perdite. Il verbale rappresenta quindi la prova documentale ufficiale che attesta la regolarità e la trasparenza del processo decisionale, ed è richiesto sia per fini legali che per la successiva presentazione del bilancio all’assemblea dei soci.
Come scrivere un verbale CDA per approvazione bilancio
Quando si redige un verbale di Consiglio di Amministrazione relativo all’approvazione del bilancio, è fondamentale che il documento sia redatto in maniera scrupolosa e dettagliata per garantire la piena validità legale e trasparenza dell’operazione. Innanzitutto, il verbale deve riportare con precisione la data, l’ora e il luogo in cui si è tenuta la riunione, oltre che l’indicazione delle modalità di convocazione e la regolarità della stessa in relazione a quanto previsto dallo statuto sociale. È essenziale che vengano annotati i nomi dei membri del Consiglio di Amministrazione presenti, assenti e di eventuali invitati, specificando la presenza del presidente del Consiglio e del segretario incaricato della redazione del verbale.
Nel corso della seduta, è necessario che il verbale documenti tutti gli argomenti trattati, con particolare attenzione all’esame e alla discussione del progetto di bilancio d’esercizio. Deve essere riportata una sintesi delle comunicazioni del presidente o dell’amministratore delegato, le eventuali relazioni del collegio sindacale e dei revisori, nonché ogni intervento rilevante dei consiglieri riguardo ai criteri di redazione e alle principali poste di bilancio. È opportuno che sia indicato l’esito delle eventuali richieste di chiarimento o approfondimento, così come le risposte fornite, a dimostrazione della diligenza nell’esame del bilancio.
Un aspetto cruciale riguarda la descrizione del processo di approvazione: il verbale deve attestare che il bilancio è stato esaminato e discusso approfonditamente, che tutti i consiglieri hanno avuto accesso alla documentazione necessaria nei tempi previsti e che sono state rispettate le procedure formali. Deve essere specificato se vi sono state eventuali dichiarazioni di voto contrario, di astensione o di dissenso motivate, riportando le motivazioni addotte dai consiglieri interessati. L’esito della votazione deve essere espresso in modo chiaro, indicando il numero dei voti favorevoli, contrari e degli astenuti, al fine di attestare la regolare assunzione della delibera.
Infine, il verbale deve riportare la delibera adottata, con la formulazione esatta della decisione di approvazione del bilancio e della sua presentazione all’assemblea dei soci nei termini previsti dalla legge. È opportuno, inoltre, dare atto di eventuali delibere connesse, come la proposta di destinazione dell’utile o delle perdite, e ogni altra decisione conseguente. Il verbale si conclude con la conferma della lettura, dell’approvazione e della sottoscrizione da parte del presidente e del segretario, a sancire la piena validità dell’atto. Tutto il contenuto deve essere redatto in modo chiaro, preciso e tale da consentire la ricostruzione fedele delle dinamiche e delle decisioni assunte durante la riunione.
Fac simile verbale CDA per approvazione bilancio
VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELLA SOCIETÀ ______________
L’anno ______________, il giorno ______________ del mese di ______________, alle ore ______________, presso la sede sociale in ______________, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della società ______________, regolarmente convocato dal Presidente.
Sono presenti:
– ______________ (Presidente)
– ______________ (Consigliere)
– ______________ (Consigliere)
– ______________ (Consigliere)
– ______________ (Consigliere)
Assume la presidenza il Sig./la Sig.ra ______________, il quale chiama a fungere da segretario il Sig./la Sig.ra ______________.
Constatata la regolare costituzione del Consiglio, il Presidente dichiara aperta la seduta per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1. Esame e approvazione del progetto di bilancio d’esercizio chiuso al ______________;
2. Varie ed eventuali.
Il Presidente illustra ai presenti il progetto di bilancio d’esercizio chiuso al ______________, composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa, predisposto dagli amministratori ai sensi di legge.
Dopo ampia discussione, si passa alla votazione.
Il Consiglio di Amministrazione, a maggioranza/unanimemente (specificare),
DELIBERA
di approvare il progetto di bilancio d’esercizio chiuso al ______________, così come presentato dal Presidente, e di sottoporlo all’Assemblea dei Soci per le deliberazioni di competenza.
Null’altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore ______________.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Presidente
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Il Segretario
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