Lavoro

Perchè è Importante la Lettera di Presentazione

La lettera di presentazione è uno strumento molto utile in quanto ci consente di presentare le motivazioni e di sottolineare meglio le attitudini rispetto all’azienda ed al ruolo.

Così come il CV, anche la lettera di presentazione deve essere pensata in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si sta candidando. Per costruire una buona lettera di presentazione bisogna, infatti, concentrare la propria attenzione sulle esigenze del destinatario. Una lettera di accompagnamento in risposta ad un annuncio, oltre a citare la fonte dell’annuncio ed il riferimento della ricerca riportato, dovrà essere mirata e proporre la candidatura rendendo evidente il collegamento che esiste tra il proprio profilo e la posizione desiderata. In questa fase, infatti, ogni elemento che distingue può essere utile per emergere tra le molte candidature.

Il testo deve essere sintetico: bisogna indicare a chi ci si rivolge, perché ci si candida e cosa qualifica la propria candidatura focalizzandosi su alcuni punti del proprio percorso, in grado di spiegare perché si ritiene di essere adatti alla posizione per la quale ci si candida. In qualsiasi caso, dalla lettera che accompagna il CV deve emergere in modo chiaro e univoco la motivazione per intraprendere quel lavoro. Per un esempio è possibile vedere questo modello di lettera di presentazione autocandidatura.

La passione per lo svolgimento di un’attività piuttosto che un’altra è fondamentale per qualsiasi selezionatore ed evidenziarla in una semplice lettera di accompagnamento potrebbe essere decisivo per ottenere il lavoro desiderato.

Back To Top