Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera per richiesta contributi al comune da utilizzare come modello.
Il sottoscritto ____________________ in qualità di ______________________ rappresentante legale dell’associazione ___________ con sede in _______________ C.F. _____________ P.Iva ______________ costituita il ____________ con oggetto sociale la _____________
DICHIARA QUANTO SEGUE:
di operare senza scopo di lucro, ai sensi dell’art. 2 della Legge 11.08.1991, n. 266;
di non avere condanne e procedimenti giudiziari pendenti per delitti contro la pubblica amministrazione in capo alla persona fisica richiedente ovvero al rappresentante legale per gli altri soggetti pubblici o privati.
Ciò premesso
CHIEDE
A codesto Comune, ai sensi del vigente “Regolamento Comunale in materia di concessione di sovvenzioni, contributi e patrocini”, la concessione di un contributo di euro …………… , in applicazione dell’art. ________ di detto Regolamento, specificando se si tratta di:
sovvenzione;
contributo;
patrocinio con uso gratuito o a tariffa ridotta di strutture o beni comunali;
uso gratuito o a tariffa ridotta di strutture o beni comunali ma senza patrocinio.
Allega inoltre alla presente:
copia dello Statuto vigente, ove non già presentato (in tal caso è sufficiente la dichiarazione che lo stesso è già agli atti del Comune; per i soggetti che costituiscono articolazioni operative di persone giuridiche con struttura sovra-comunale o sovra-provinciale copia dello Statuto dell’ente provinciale o nazionale);
breve descrizione dei fini e dei compiti statutari dell’associazione;
ambito di attività;
prospetto riassuntivo delle attività svolte nell’ultimo triennio (se l’ente è di recente fondazione fare riferimento ai soli dati disponibili).
livello di diffusione delle iniziative (locale, provinciale, regionale, nazionale, internazionale);
soggetti fruitori delle attività;
relazione illustrativa dell’iniziativa, attività o manifestazione che si intende realizzare e per cui si richiede il contributo, nonché un dettagliato piano finanziario con indicazione delle varie voci di entrata e di spesa. Nella relazione occorre evidenziare tutti quegli elementi che concorrono alla formulazione del parere da parte del Comune secondo i criteri indicati dallo stesso.
Il sottoscritto dichiara, infine, di accettare tutte le condizioni generali di concessione stabilite dal succitato Regolamento e si riserva di fornire eventuali chiarimenti ed integrazioni per quanto necessario.
In fede