Nella guida seguente sono dati alcuni consigli per la realizzazione di una elicicoltura, ovvero, un allevamento di chiocciole da gastronomia. Per questa attività potete anche rivolgervi alle istituzioni che offrono degli interessanti incentivi per la realizzazione.
Per l’avvio di un impianto di circa 3000 metri quadrati, avrete bisogno di circa 18.000 chiocciole. Esse dovranno essere inserite all’interno di un recinto, realizzato con il materiale da recinzione dalla rete molto fitta necessario nella quantità esatta per la realizzazione di un recinto da, appunto, 3000 metri quadrati.
Inoltre, avrete bisogno anche di abbondante materiale per la semina (sarà di questo che si ciberanno le chiocciole). Per la realizzazione dell’impianto completo, saranno necessarie all’incirca quattrocento ore. Ovviamente, per una elicicoltura di queste dimensioni, avrete bisogno anche di appoggiarvi a manodopera di operai stipendiati.
Potete proporre il vostro prodotto nel mercato, e principalmente: ai mercati ittici, ai mercati ortofrutticoli, potete pubblicizzarle in prossimità di sagre e feste popolari. Se possedete gli strumenti necessari, potete anche vendere il vostro prodotto direttamente surgelato e correttamente conservato..