Il DELF e il DALF sono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri e di coloro che già parlano questa lingua ma non sono titolari di un diploma.
I diplomi DELF e DALF corrispondono ai sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue(QCER). Il candidato si iscrive direttamente all’esame scelto in base al suo livello. Si valutano quattro competenze per livello: la comprensione orale, la produzione orale, la comprensione degli scritti e la produzione scritta. Le prove si svolgono in più di 1000 centri accreditati in 154 paesi.
Il DELF sta per Diplôme d’études en langue française e parte dal livello A1 fino al livello B2.
Il DALF invece Diplôme approfondi de langue française e ha solo due livelli: il livello C1 e il livello C2.
I diplomi DELF e DALF sono riconosciuti in tutto il mondo e in molti paesi sono integrati nei corsi scolastici ed accademici. Sono utili per accedere ad un istituto o ad un’università di lingua francese poiché questi diplomi attestano una qualificazione di alto livello e aumentano anche le vostre possibilità di trovare un lavoro.
Per conoscere le tariffe degli esami DALF e DELF ed eventuali corsi di preparazione agli esami bisogna mettersi in contatto con i centri accreditatiin Francia o negli altri paesi. Il costo si aggira intorno ai 160 euro (tariffa in vigore nel 2013).