Siete alla ricerca di un lavoretto che non vi impegni tutta la giornata perchè magare siete degli studenti e dovete dedicare molto tempo allo studio, siete delle mamme e dovete badare ai vostri bambini, o semplicemente vi dedicate anche ad altro nella vita e non vi interessa un lavoro che vi porti via troppo tempo? Bene in tutte queste situazioni il lavoretto ideale potrebbe essere quello di dare lezioni private, certo a patto che effettivamente abbiate qualcosa da insegnare, ed anche il target di persone alle quale dovrete insegnare dovrà essere selezionato in base alle vostre competenze ed esigenze dello studente.
Facendo un esempio lampante, non sarà certo il caso proporsi per impartire lezioni di matematica, magari a studenti universitari, se già sapete che a scuola andavate male in questa materia, pur di accaparrarvi il cliente. Ne andrà della vostra serietà e professionalità, di li a poco perderete il cliente, il quale non farà progressi, e probabilmente riceverete anche della cattiva pubblicità. Vediamo insieme allora come dare lezioni private,
Se già sapete di non avere chissà quale preparazione, potreste optare ad esempio sull’ impartire lezioni private ai bambini delle scuole elementari o al massimo delle medie. In questo caso per reperire la clientela la scelta migliore è quella di andare direttamente fuori alle scuole della vostra zona, facendo un po di volantinaggio o approcciandovi direttamente alle madri che vanno a prendere i figli a scuola, proponendo il vostro aiuto. Se invece sapete di avere una competenza particolare, magari suonate uno strumento musicale e vorreste impartire delle lezioni o eccellete in una materia particolare, il consiglio è quello di affiggere nelle bacheche dei licei, delle università e degli istituti musicali il vostro bigliettino da visita e sperare di esser contatati. Talvolta s alcuni siti internet e sui giornali di inserzioni ci sono proprio degli annunci che potrebbero fare al caso vostro, o potreste anche metterne uno voi stessi.
Dal punto di vista fiscale, sarà necessario rilasciare una ricevuta al cliente, in modo da potere operare anche in assenza di Partita IVA, sfruttando la prestazione occasionale.