L’Italia sta attraversando un periodo di crisi economica davvero significativa e in una simile congiuntura pensare di trovare facilmente lavoro nel settore pubblico non è certo consigliabile. Per molti giovani è il momento di guardare in faccia la realtà. Meglio rimboccarsi le maniche e, se possibile, mettersi in proprio per diventare gli attori protagonisti della propria vita. Il primo passo è cercare di capire bene qual è il settore nel quale si vantano delle competenze davvero significative. Se provenite da settori del lavoro manuale e siete mediamente esperti di attrezzature varie, impiegate in ogni ambito, da quello edilizio a quello idraulico, un buon consiglio può essere quello di organizzarsi per aprire un negozio di ferramenta. Questo settore sostanzialmente non conosce crisi, anche se il margine di guadagno complessivo è limitato.
Naturalmente aprire un negozio vuol dire poter avere la fortuna di disporre di un capitale iniziale da investire, in quanto è necessario consultare un commercialista per aprire una società commerciale, come previsto dalle vigenti leggi. In questa fase cosiddetta preparatoria bisogna procedere con calma e capire bene qual è il costo complessivo dell’operazione, cioè dei singoli passaggi burocratici che vi metteranno nella condizione di essere completamente operativi.
Vi consigliamo di informarvi bene soprattutto per quanto riguarda gli aspetti fiscali, in quanto oggi la tassazione incide molto ed è quindi un onere fondamentale da fronteggiare per pensare di sopravvivere a lungo sul mercato.2Entrando più nel tecnico, dovrete aprire una regolare Partita Iva presso gli uffici della locale Camera di Commercio, nel Registro delle imprese commerciali. In seguito dovrete perfezionare un ulteriore passaggio burocratico, presentando la Dichiarazione di inizio attività presso gli uffici preposti del vostro Comune di residenza. Dovrete poi procedere a mettere a norma i locali dove svolgerete la vostra attività, nel rispetto di tutte le prescrizioni di legge previste a tutela della sicurezza sul lavoro e della salute.
Altro aspetto molto importante è la scelta del locale di lavoro Ovviamente vi consigliamo di aprire la vostra nuova attività in una zona in fase di sviluppo, che non presenta nelle vicinanze i grandi centri commerciali che alla lunga stritolano il singolo negoziante
L’ideale è reperire un locale sul fronte strada e piuttosto spazioso, poiché la merce da esporre in una ferramenta è davvero molta, sempre nuova e di varie dimensioni. È quindi opportuno commissionare un’indagine di mercato preventiva, per evitare di commettere errori fatali per quanto riguarda l’ubicazione della vostra attività. Naturalmente per cominciare a produrre utili davvero importanti avrete bisogno di un periodo di rodaggio e di consolidamento della clientela.