ASDO - L'ASSISTENZA SCIENTIFICA

ASDO sostiene il Dipartimento per le Pari Opportunità - DPO nella progettazione e realizzazione di progetti europei sul genere nella scienza fin dal 2007 (vedi PRAGES e WHIST).

Il ruolo principale di ASDO nel progetto STAGES, iniziato molto prima del suo finanziamento da parte della Commissione Europea, riguarda l'assistenza tecnica e la valutazione dei piani d'azione, nonché la realizzazione di una ricerca di accompagnamento, orientata a formalizzare le lezioni apprese e a effettuare un bilancio dei risultati del progetto, attraverso la redazione di linee guida finali.

L'approccio di tali attività centrali si basa sul monitoraggio costante dei Piani d'azione, sull'apprendimento reciproco tra i partner che stanno realizzando i Piani stessi, sulla partecipazione attiva di tutti i partner, nonché su una sorta di "principio di economia" e ottimizzazione, volto ad evitare duplicazioni e a ridurre al minimo la burocrazia interna al progetto.

Diversi strumenti sono stati predisposti per sostenere una efficace attuazione dei Piani d'azione, vale a dire visite in loco, incontri periodici in presenza e a distanza, sessioni di monitoraggio bilaterali e congiunte, un Intranet del progetto.

Inoltre, ASDO si occupa della pianificazione dettagliata di tutte le attività di STAGES e collabora con il DPO al monitoraggio e alla valutazione della qualità del progetto nel suo complesso.

RT @AWildberger: It's not about shrink it and pink it!Gender in curricula and research design #SAPGERIC.
RT @Jennifer_Dahmen: We need more funded #European #gender research, not only gender researchers who are 'used' in supporting actions #Liis
RT @EU_ScienceChief: At SAPGERIC Conf promoting gender equality in research inst. I hear that gender equality is a luxury - no, it's inequa…
#SAPGERIC The President of the Republic of Lithuania Ms Dalia Grybauskaite http://t.co/koxnFSmaqw
RT @curtrice: A wonderful video for recruiting girls to STEM! http://t.co/pQZrcirAh1