FRAUNHOFER INSTITUTE - IL PIANO DI AZIONE

Sin dal 2003, l’Istituto Fraunhofer ha deciso di sostenere il principio del "gender mainstreaming" e le norme di pari opportunità all’interno dei suoi uffici, a tal proposito sono stati creati anche dei Commissari per le Pari Opportunità (BfCs) presenti in ciascuno dei 57 istituti sparsi per il paese.

Detto questo, ci sono inoltre molte attività che riguardano l’ uguaglianza di genere all'interno degli Istituti Fraunhofer, e anche se, la presenza delle donne nel personale scientifico è aumentato in tutti gli istituti negli ultimi 10 anni del 7,2% (raggiungendo il 19,3% nel 2010), si è verificata una stagnazione negli ultimi cinque anni, e si è notato anche un lieve calo delle donne nella maggior parte delle posizioni altamente retribuite (dal 4,3% nel 2006 al 3,6% nel 2010).

Per tale motivo è stato ritenuto necessario compiere uno sforzo ulteriore.

Un punto di partenza è stato quello di riconoscere che non vi è alcuna visione sistematica e valutazione delle attività nei vari istituti di Fraunhofer e non vi è alcuno scambio sistematico di buone iniziative o di successo. Inoltre, alcuni istituti sono molto avanzati nella promozione della diversità di genere, mentre altri stanno ancora muovendo i primi passi. Pertanto, il piano d'azione di Fraunhofer mira a favorire l'apprendimento reciproco tra i diversi istituti, in particolare verranno supportate nuove soluzioni sviluppate nel dialogo tra i vari istituti .

Quando questa struttura di scambio di informazioni e di sostegno sarà consolidata tra gli istituti Fraunhofer le soluzioni saranno messe a disposizione degli istituti di ricerca esterni.

AREA STRATEGICA

OBIETTIVI

AZIONI

Scambio interno

(test)

Test di procedure di scambio tra i gruppi regionali presso gli Istituti Fraunhofer.

 

 

Sviluppo e attuazione di strutture per uno scambio regolare di esperienze tra i Commissari per le Pari Opportunità (Bfcs) presso gli istituti di Fraunhofer ( Gruppi regionali)

 

Produzione di conoscenza

Produzione di informazioni di riferimento e valutazione finale dei risultati

 

 

Indagini iniziali e finali sulle attività in materia di parità tra i sessi presso gli istituti Fraunhofer

 

Scambio interno

Allargare l'area del mercato interno dei concetti e delle soluzioni sulla diversità di genere

 

Coinvolgimento di altri istituti di Fraunhofer nel processo di cambiamento

Definizione di piattaforme per azioni presso gli istituti partecipanti.

Comunicazione e disseminazione interna

Documentazione e valutazione congiunta di vecchie e nuove misure in materia di parità di genere presso istituti diversi , per sviluppare ulteriormente il concetto di parità tra i sessi istituzionale

Meeting Nazionali degli istituti di Fraunhofer

Comunicazione e disseminazione esterna

Espandere lo scambio di concetti per la gestione della diversità di genere al di là dei confini organizzativi di Fraunhofer

 

Conferenza Nazionale su “Gender and Diversity Management in Research Organisations”

Scambio esterno

Coinvolgere istituti esterni e attori nel processo di scambio

Scambio di esperienze con gli Istituti di ricerca che non fanno parte di Fraunhofer

RT @AWildberger: It's not about shrink it and pink it!Gender in curricula and research design #SAPGERIC.
RT @Jennifer_Dahmen: We need more funded #European #gender research, not only gender researchers who are 'used' in supporting actions #Liis
RT @EU_ScienceChief: At SAPGERIC Conf promoting gender equality in research inst. I hear that gender equality is a luxury - no, it's inequa…
#SAPGERIC The President of the Republic of Lithuania Ms Dalia Grybauskaite http://t.co/koxnFSmaqw
RT @curtrice: A wonderful video for recruiting girls to STEM! http://t.co/pQZrcirAh1