ASDO

marchioASDO

 

ASDO- Assemblea delle Donne per lo sviluppo e la lotta all'esclusione sociale  è un'organizzazione di ricerca specializzata nello studio, secondo una prospettiva di genere, delle società contemporanee.

Attraverso l'approccio di genere all'analisi delle dinamiche che caratterizzano il mercato del lavoro, la politica e la vita sociale, la ricerca scientifica, l'innovazione tecnologica e altre sfere, ASDO tenta di contribuire a colmare le lacune presenti nell'interpretazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee al livello mondiale, nelle quali la conoscenza assume un ruolo centrale, e di promuovere una maggiore consapevolezza del potenziale femminile e degli ostacoli al suo pieno dispiegamento. Tali ostacoli implicano il rischio di uno spreco di risorse umane tangibile in termini di sviluppo dei rispettivi paesi.
ASDO è coinvolta, insieme ad altri enti, in un programma di ricerca che ha tra le proprie finalità quella di contribuire al rinnovamento dell'apparato epistemologico, teorico e metodologico delle scienze sociali. La base conoscitiva prodotta attraverso la ricerca ha permesso ad ASDO di realizzare iniziative formative, finalizzate a promuovere una maggiore partecipazione delle donne nella vita economica, politica e sociale, anche per quanto riguarda posizioni di leadership. ASDO appartiene a AOIFE, alla Piattaforma Europea delle Donne Scienziato ed è partner europeo della Rete araba sul genere promossa dal CAWTAR. ASDO è stata raccomandata per lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite dal Segretariato delle stesse.

Le linee di ricerca di ASDO sono le seguenti: azione sociale femminile (studio dell'azione sociale e collettiva per la trasformazione delle società contemporanee); genere, welfare ed esclusione sociale (ricerca sui rischi di esclusione sociale a cui le donne sono esposte e sui 'regimi' che possano porre tali rischi sotto controllo; ricerche azione sulla politiche per la famiglia e per la conciliazione lavoro-famiglia); fabbisogni formativi delle donne al rientro nel mercato del lavoro (fabbisogni formativi, abilità, esperienze e competenze delle donne); donne e politica (ostacoli alla piena partecipazione delle donne alla vita politica, vedi progetto europeo «Donne e politica» www.donnepolitica.org); donne e leadership nel  mondo del lavoro (carriere delle donne; leadership femminile www.donne-leadership.org); donne e scienza (analisi delle dimensioni della segregazione verticale e orizzontale nelle istituzioni della ricerca scientifica e indagine sui fattori segreganti ad essa sottesi); Epistemologia, teoria e metodologia delle scienze sociali.

Contatti:
Sede legale: Via Pasubio 2 – 00195 Roma – Italia 
Tel: +39-06-98877146 
Fax: +39-06-98877147
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.asdo-info.org

RT @AWildberger: It's not about shrink it and pink it!Gender in curricula and research design #SAPGERIC.
RT @Jennifer_Dahmen: We need more funded #European #gender research, not only gender researchers who are 'used' in supporting actions #Liis
RT @EU_ScienceChief: At SAPGERIC Conf promoting gender equality in research inst. I hear that gender equality is a luxury - no, it's inequa…
#SAPGERIC The President of the Republic of Lithuania Ms Dalia Grybauskaite http://t.co/koxnFSmaqw
RT @curtrice: A wonderful video for recruiting girls to STEM! http://t.co/pQZrcirAh1